15 SETTEMBRE - 12 OTTOBRE
PIÙ DI 36 EVENTI IN TUTTA LA CITTÀ
Dal 15 settembre al 12 ottobre 2025, i numerosi eventi ospitati da questa sezione, di generi diversi tra loro, saranno distribuiti in quasi tutti i quartieri/municipi della città, nei diversi spazi aderenti all’iniziativa. Un vero e proprio percorso nell’arcipelago di “isole” di teatro e di cultura.
27 SETTEMBRE - 12 OTTOBRE
MERCATO ISOLA Biglietteria / InfoPoint / Eventi
Il VILLAGE OFF è il centro e cuore del festival.
Punto di incontro tra compagnie, operatori, pubblico, luogo di mostre, incontri e focus, presentazioni di libri e tanto altro.
A Mercato Isola, un luogo di culto per il food, piacevole e accogliente. Passando dal Village potrete incontrare le compagnie protagoniste del Fringe, ma anche autori, registi, commentatori, ospiti dei diversi dibattiti.
Attività fondamentale è la formazione offerta alle compagnie del Festival. Quattro giorni dedicati a Pitch con operatori e a workshop internazionali e laboratori con artisti o con esperti nel settore dello spettacolo.
Martedì 30 settembre h 19.00
Una serata al Teatro Filodrammatici per presentare il Festival.
Serata di presentazione e inaugurazione del Festival in uno spazio prestigioso ed emblematico della cultura milanese, alla presenza dei suoi testimonial e insieme alle compagnie che da tutto il mondo sono state selezionate per prendere parte all’edizione 2025.
DAL 17 SETTEMBRE AL 7 OTTOBRE
Il progetto Bibliofringe porta spettacoli, letture e laboratori all’interno di 7 biblioteche del sistema milanese, dal 17 settembre al 7 ottobre, con oltre 10 eventi gratuiti in 6 quartieri di 3 Municipi.
Nato in collaborazione con la Direzione Cultura – Area Biblioteche, il progetto mira ad ampliare l’offerta culturale del sistema bibliotecario e a valorizzare le biblioteche come presìdi di prossimità.
DAL 22 SETTEMBRE AL 8 OTTOBRE
6 eventi ad ingresso gratuito in tre location dove lo sport è protagonista.
Fringe e Sport si inserisce nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, contribuendo con un’azione culturale che racconta lo sport come metafora della vita, strumento di inclusione e motore di cambiamento. Il progetto vuole costruire un ponte tra arti performative e spirito olimpico, promuovendo una visione più ampia e consapevole del ruolo dello sport nella società contemporanea.
Direzione e Ideazione
Francesca Vitale
Renato Lombardo
Associazione Culturale - Milano OFF
Associazione Culturale - La Memoria del Teatro
Sede: Via Fontana 22 - 20122 Milano
Info
Tel/WhatsApp: +39 391 1418299
Direzione: +39 347 6372592