MILANO OFF FRINGE FESTIVAL
È una festa del teatro, delle arti performative e dell’arte contemporanea, diffusa in spazi performativi anche inusuali, che propone una mappa di turismo culturale collegando tutta la città.
È una vetrina per artisti e compagnie indipendenti.
È un momento di scambio e contaminazione in cui abbattere le frontiere.
È un momento di condivisione fondato sull’aggregazione e empatia sociale, che vuole stimolare la creazione e la sensibilizzazione di un nuovo pubblico.
È una manifestazione che non si ferma solo al palcoscenico, includendo tutto ciò che ne ruota attorno, creando collegamenti e sinergie non solo artistiche.
L’idea di costituire un fringe festival nasce a seguito di un accordo nel 2015 con l’allora presidente del festival off d’Avignone, Greg Germain, per costituire a Milano un festival gemello che assumesse il modello avignonese come tipologia, inclusivo di tutti gli eventi collaterali, come i focus tematici e i corsi professionali per gli artisti.
Nel 2016 nasce il MILANO OFF FRINGE FESTIVAL, nel 2022 nasce il CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL
il Milano Off Fringe Festival è un progetto artistico-culturale, con ricadute sul marketing territoriale, sul turismo destagionalizzato e sul sociale.
LE QUATTRO SEZIONI DEL FESTIVAL
MILANO IN > 19 SETTEMBRE
INAUGURAZIONE TEATRO LITTA
Il festival si aprirà ufficialmente con una grande serata in uno spazio prestigioso ed emblematico della cultura milanese, ove alla presenza dei suoi testimonial verrà presentato alla città insieme alle compagnie che da tutto il mondo sono state selezionate per prendere parte all’edizione 2024.
FRINGE MILANO OFF > 26 SETTEMBRE - 06 OTTOBRE
52 SPETTACOLI PER 208 REPLICHE
Le compagnie professioniste provenienti da tutta Italia e dall’estero, dopo essere state selezionate da una giuria di esperti, riempiranno la città con spettacoli di diversi generi artistici e in diverse lingue, alternandosi nelle varie location del festival.
VILLAGE OFF > 23 SETTEMBRE - 06 OTTOBRE
MERCATO CENTRALE Biglietteria / InfoPoint / Eventi
Il VILLAGE OFF è il centro e il cuore del festival. Punto di incontro tra compagnie, operatori, pubblico, luogo di mostre, incontri e focus, presentazione di libri e tanto altro.
MILANO OFF DELL’OFF > 10 - 25 SETTEMBRE
PIÙ DI 35 EVENTI IN TUTTA LA CITTÀ
I numerosi eventi ospitati da questa sezione, di generi diversi tra loro, saranno distribuiti in quasi tutti i quartieri/municipi della città, nei diversi spazi aderenti all’iniziativa. Presentazione di libri, conferenze sulle tematiche di alcuni spettacoli, presentazione di progetti, idee, mostre, concerti... un vero e proprio percorso nell’arcipelago di “isole” di teatro e di cultura.
CONCEPT 2024 - IL VIAGGIO TRIDIMENSIONALE
Un tempo un italiano divenne ambasciatore dell’Italia nel mondo.
Viaggiò avventurandosi per mari e terre e divenne l’esploratore più noto nel mondo.
Si chiamava Marco Polo e nel 2024 ricorre il 700esimo anniversario dalla morte.
La sua passione per la scoperta di nuove culture viene celebrata in tutto il mondo e idealmente anche noi lo prendiamo a iconica rappresentazione della missione culturale dell’Italia nel mondo attraverso la sesta edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL e la terza del CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL.
Il fil rouge, il concept tematico di questa edizione dei Festival è “IL VIAGGIO”.
Il Fringe viaggia per stringere contatti nel mondo, per gli artisti, per noi, per essere un insieme grazie alla cultura e allo spettacolo e condividere la bellezza di tutti i paesi visitati.
Il Fringe è anche un viaggio nelle essenze diverse delle nostre città, Milano e Catania, per amalgamarci con le culture che testimoniano le presenze di profumi e tradizioni meravigliose.
E con il Fringe viaggiamo anche dentro noi stessi, artisti e visionari dell’arte, per essere migliori, un atomo di benessere nell’universo.
“Non ho raccontato neanche la metà di quello che ho visto”: la frase che Marco Polo disse in punto di morte ci collega alla trasmissione delle esperienze di viaggio attraverso la scrittura: scrittura che diventa lettura, recitazione, arte, che si mette in gioco, che interpreta la vita con la lettura di fantastiche carte dei tarocchi, per comprendere il presente e indovinare il futuro.
In una bussola che ci ricorda che siamo tutti in viaggio, il passato è di fronte al nostro futuro, l’est l’altro lato dell’ovest.
E se “play” significa giocare ma anche “recitare”…
LET’S PLAY, IT’S FRINGE TIME!
Direzione e Ideazione
Francesca Vitale
Renato Lombardo
Associazione Culturale - Milano OFF
Associazione Culturale - La Memoria del Teatro
Sede: Via Fontana 22 - 20122 Milano
Info
Tel/WhatsApp: +39 391 1418299
Direzione: +39 347 6372592