Edizioni Passate
Edizioni Passate

Edizioni Passate

Milano OFF Isola Festival - 1^ EDIZIONE 2016 
Dal 30 maggio al 12 giugno 2016, due settimane di eventi e spettacoli con un unico obiettivo: aumentare la Felicità Interna Lorda (F.I.L.) di tutti i partecipanti e diviso in 3 sezioni:

  • MILANO IN - Dal 30 maggio al 1° giugno l'UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti accoglie i grandi protagonisti delle arti performative quali testimonial del MI OFF: Stefano Bollani, Jango Edwards, Francesco Scimemi, Dario Fo ed Enrico Intra.
  • MILANO OFF - Dal 2 al 5 giugno, originali spazi del quartiere Isola hanno ospitato gli spettacoli di diverse compagnie nazionali selezionate da un'apposita commissione artistica. Ogni giorno, dal pomeriggio alla sera, 12 spettacoli si sono alternati sul palco di 4 location: Fonderia Napoleonica, Isolacasateatro, Stecca 3.0, Teatro Verdi.
  • MILANO ISOLA FESTIVAL - Dal 6 al 12 giugno il quartiere Isola diventa il palcoscenico per numerose iniziative all'insegna della cultura, del divertimento e della multidisciplinarietà.


IL MI OFF 2016 ha registrato circa 50.000 presenze e proposto più di 150 eventi, tra spettacoli teatrali, laboratori, conferenze e presentazioni.
Gli spettacoli più votati da spettatori e giuria hanno partecipato all'edizione 2017 del Festival AVIGNON LE OFF, di IN Scena New York e al cartellone 2017 di PALCO OFF al teatro Libero di Milano. 

Vai all'archivio e rivivi tutte le emozioni...

Archivio 2016

Milano OFF F.I.L. Festival - 2^ EDIZIONE 2017 
Dall’11 al 18 giugno 2017 dal pomeriggio alla sera, 50 spettacoli (per un totale di 400 repliche) di alto livello professionale e di diversi generi artistici, si sono alternati sui palchi di teatri storici e spazi culturali milanesi.

14 le location originali distribuite su tutti i Municipi di Milano.
Con il Milano OFF F.I.L. Festival, l’evento conferma il format delle 3 sezioni:

  • MILANO IN al Pavilion Unicredit
  • MILANO OFF ampliando notevolmente la portata da 12 a 50 compagnie proposte e da 4 a 12 location.
  • MILANO OFF DELL’OFF, naturale evoluzione del precedente Milano Isola festival, aumenta l'impatto territoriale del Festival, collegando i vari spazi aderenti al Festival con gli esercizi commerciali e le vie del proprio quartiere.


L’edizione 2017 si è avvalsa delle partnership del prestigioso Festival AVIGNON LE OFF, di IN SCENA! Italian Theatre Festival di New York e di Circuito PALCO OFF. 
Testimonial del MILANO IN 2017 per la serata inaugurale al Pavilion Unicredit: Enico Bertolino, Roberto Brivio, Massimo Navone,  Enrico Intra, Enrico Bonavera, Giorgio Bongiovanni.

Tre spettacoli, votati dal pubblico e dalle giurie tecniche, sono stati selezionati per partecipare all'edizione 2018 dei festival partners, con conseguente valorizzazione e promozione del teatro OFF nazionale in Francia, Stati Uniti e Italia. 

Vai all'archivio e rivivi tutte le emozioni...

Archivio 2017

Milano OFF FRINGE Festival - 3^ EDIZIONE 2019 
Dal 17 al 22 settembre 2019, per tutti i giorni del Festival, ancora emozioni e sogni dal vivo no stop: teatro off, teatro contemporaneo, teatro classico, musical Off, danza, artisti di strada, artigiani dello spettacolo, mostre, dibattiti e tanto altro.
In occasione della 3^ edizione, il MI OFF diventa FRINGE mantenendo la sua prima mission: incrementare la Felicità Interna Lorda (F.I.L.) per un cittadino felice, turista nella propria città.
Il cuore del #MIOFF19 è il VILLAGE OFF, allestito all’interno della prestigiosa struttura FABBRICA DEL VAPORE. Il Festival si espande però anche in strutture teatrali quali Teatro Libero, Teatro della Cooperativa e Isolacasateatro, oltre che in altre location originali.
Anche l'edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2019 vanta la partnership internazionale con il Festival AVIGNON LE OFF. L’importante e diretta collaborazione ha visto il MI OFF come protagonista in occasione di un focus internazionale dedicato ai Festival OFF. Il convegno promuove, con progettualità, lo sviluppo di una rete internazionale tra Festival in grado di valorizzare il teatro OFF, con spettacoli anche in lingua straniera, per una diffusione sempre più ampia delle proposte. 
Per la 3° edizione altri importanti partner ufficiali: PALCO OFF, PALCO 5, TORINO FRINGE FESTIVAL, CLAN OFF TEATRO, TEATRO LIBERO e NOUVEAU CLOWN INSTITUTE.

Moni Ovadia, Mario Incudin, Enico Bertolino, Roberto Brivio, Raul Cremona.

Vai all'archivio e rivivi tutte le emozioni...

Archivio 2019

Milano OFF FRINGE Festival - 4^ EDIZIONE 2022

Dal 18 settembre al 2 ottobre 2022, ha coinvolto tutti i municipi di Milano portando spettacoli ed eventi in 21 luoghi tra teatri, spazi, musei e centri d’aggregazione. Una vera a propria ramificazione di cultura OFF con partner nazionali e internazionali.


Anche la 4^ convoglia il cuore del Festival al VILLAGE OFF, allestito all’interno della prestigiosa struttura FABBRICA DEL VAPORE. Il Festival si espande però anche in strutture teatrali quali Isolacasateatro, Teatro Guanella, Società Umanitaria oltre che in altre location originali come Fabbrica di Lampadine, Spazio Tadini e Imbonati Art Lab. 


Immancabile è la partnership con il Festival AVIGNON LE OFF alla quale seguono diverse collaborazioni nazionali come CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL,  TORINO FRINGE FESTIVAL, ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEL MUSICA , ZO - CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE di Catania  e internazionali quali  GOTHENBURG FRINGE, PRAGUE FRINGE FESTIVAl,, ENCORE FRINGESERIES,  HOLLYWOOD FRINGE. 


Tra i testimonial Max Angioni, Tindaro Granata, Pamela Villoresi, Matthias Martelli.


Creando, in definitiva: una rete virtuosa di scambi tra realtà milanesi, artisti e operatori, il collegamento della città di Milano ad un mercato artistico OFF internazionale, lo sviluppo turistico/culturale internazionale, l’aggregazione e l’empatia sociale, l’arte performativa dal vivo per tutti e a costi bassi, la sensibilizzazione e la creazione di nuovo pubblico con particolare attenzione ai giovani e a chi non va a teatro, nonché una ricaduta economico - commerciale sul territorio.

Per saperne di più consulta le pagine di archivio delle edizioni passate.

Vai all'archivio e rivivi tutte le emozioni...

Archivio 2022



MILANO OFF FRINGE FESTIVAL 2023 5^ Edizione (acronimo MIOFF23)

si è tenuto dal 15 settembre all’8 ottobre 2023 in partenariato economico ed organizzativo con l’Associazione Culturale MILANO OFF.

Il progetto artistico/culturale ha collegato le zone più periferiche al centro di Milano, attraverso una ricca rassegna di eventi live e attività di spettacolo in grado di coinvolgere e animare in particolare i quartieri collocati oltre la circonvallazione esterna della città.

 MIOFF 23 ha favorito l’inclusione e la partecipazione anche di fasce più fragili della comunità milanese, sensibilizzando su temi sociali di rilevante interesse attraverso il rafforzamento dell’offerta culturale. Questo anche grazie al coinvolgimento di Enti e Associazioni PARTNER impegnati nel far conoscere, valorizzare e diffondere le applicazioni e gli effetti che l’arte performativa ha sul vivere sociale: dall’inclusione e il sostegno a disabili e agli stranieri, al coinvolgimento e il reinserimento di persone ad alta fragilità sociale, dalla parità di genere alla Green economy, dalla sostenibilità energetica a giustizia e legalità.

In questa edizione è stata lanciata, in via sperimentale, l’iniziativa “Biglietto sospeso”. Attraverso una sponsorizzazione privata, l’associazione Associazione Dora e Pajtimit ha offerto 10 biglietti gratuiti agli abitanti delle case popolari di via Volturno, permettendo la partecipazione gratuita ad altrettante repliche andate in scena presso la struttura Slow Mill. Avendo riscontrato successo e adesione, il progetto verrà implementato nelle prossime edizioni. 

 

Il MIOFF 23 si è articolato in 4 sezioni:

  • MILANO IN
  • MILANO OFF FRINGE
  • MILANO VILLAGE OFF
  • MILANO OFF DELL’OFF

 

PER UN TOTALE DI:
49 SPETTACOLI per 190 REPLICHE
PIÙ DI 80 EVENTI
17 SPAZI diffusi in 7 municipi di Milano (1,2, 3,4,8,9)
ED UN “VILLAGE” AL MERCATO CENTRALE

Vai all'archivio e rivivi tutte le emozioni...

Nei cinque anni l’attività del Milano Off ha raggiunto notevoli traguardi in termini di qualità e di numeri:
 

  • 1200 tra eventi, repliche e spettacoli
  • 60 strutture milanesi coinvolte
  • 200 compagnie nazionali e internazionali
  • 50.000 spettatori
  • 1.000 artisti coinvolti
  • 300 giornalisti e operatori professionali
  • 200 collaboratori tra staff e volontari
  • 700.000 visite al sito web da oltre 80 paesi nel mondo

 

Archivio 2023

Direzione e Ideazione 
Francesca Vitale
Renato Lombardo 

Associazione Culturale - Milano OFF
Associazione Culturale - La Memoria del Teatro

Sede: Via Fontana 22 - 20122 Milano 

Info
Tel/WhatsApp: +39 391 1418299
Direzione:  +39 347 6372592

 

Seguici su

Completa la richiesta di partecipazione al bando pagando la quota di partecipazione di € 15,00.